"Affinato all’aria del Monte Generoso in una cantina di un tipico grotto a Mendrisio"

Prosciutto crudo del Grotto

Un prosciutto crudo dall’aroma dolce e speziato, affinato in una tipica cantina di un grotto del XIX secolo al Viale alle Cantine a Mendrisio. “Correnti d’aria fresca e umida filtrano all’interno della cantina attraverso la roccia del Monte Generoso generando un microclima temperato e costante tutto l’anno. L’ideale per l’affinamento naturale e per permettere al nostro Prosciutto crudo del Grotto di sviluppare la sua morbidezza e le note aromatiche che lo rendono inconfondibile” afferma Alessandro, Responsabile della sua produzione e stagionatura.

Alessandro, responsabile di produzione
Cantina di affinamento del Grotto, Mendrisio
Viale alle Cantine, Mendrisio
Monte Generoso

3D Virtual Tour

Clicca e vieni alla scoperta in 3D della Cantina del Grotto a Mendrisio!

I consigli di abbinamento

La morbidezza ed il suo sapore delicato con leggeri note di aglio, ginepro, noce moscata e pepe maturati in cantina, il Prosciutto crudo del Grotto crea un’armonia perfetta:

Un formaggio dal gusto intenso e leggermente acidulo caratterizzato nei primi anni da un acceso colore giallo. Con il tempo tende tuttavia ad assumere un colore cognac. Al palato e al naso convince per il gusto delicato e aromatico e per la fragranza decisa e seducente.

Uno squisito abbinamento grazie alla consistenza leggera e tenera di entrambi, al loro sapore pieno e intenso oltre alla lieve nota amara del carciofo che esalta le note aromatiche del Prosciutto crudo del Grotto.

L’inconfondibile sapore delicato, la dolcezza e la polpa farinosa e leggermente granulosa delle pere sono l’ideale per esaltare l’aromaticità raffinata e delicata del nostro prosciutto crudo affinato ai piedi del Monte Generoso.

Un vino profumato, ricco di acidità e freschezza, con buona sapidità e dotato di un’ottima persistenza gusto-olfattiva che riesce ad amplificare la piacevolezza del prosciutto crudo e a sostenerne la persistenza olfattiva. Si può optare quindi per un rosato, un bianco o uno spumante, ma anche per un vino rosso giovane, fruttato, fresco e moderatamente tannico.

Le birre poco amare e con note leggermente fruttate e dolciastri sono ideali per esaltare la dolcezza e le note aromatiche del prosciutto crudo. La Bière Blanche, ad esempio, grazie a ingredienti come la scorza d’arancia, crea un binomio perfetto con la delicata speziatura della specialità affinata nella Cantina del Grotto.

Un pane di farine chiare, non troppo aromatiche e con una crosta sottile e croccante tipica della baguette francese.




Il nostro
Prosciutto crudo del Grotto
  • Carne di maiale svizzera selezionata
  • Senza lattosio e senza glutine