Venite a Cadagno, in Val Piora, a osservare il Prosciutto crudo Piora mentre affina a quasi 2'000 metri in una delle 3 cantine nei pressi del Ristoro Taneda a due passi dal Lago Ritom e dal Lago Cadagno.
Il punto di osservazione della Cantina di affinamento in Cadagno è aperto al pubblico e di libero accesso da giugno a settembre, grazie a due finestrelle che permettono di osservare dall'esterno il processo di affinamento del Prosciutto crudo Piora. È infatti in questa importante fase che i profumi dell'aria pura di montagna conferiscono al Prosciutto la sua morbidezza, il colore roseo, la dolcezza e la raffinata nota di nocciola.
Immerso nel paesaggio mozzafiato della Val Piora, accanto al lago di Cadagno, si trovano la Cantina di affinamento del Prosciutto crudo Piora (2), con le sue finestrelle di osservazione, e il Ristoro Taneda (1). Sullo sfondo si intravvedono le Cantine di affinamento sull’Alpe Piora (3), nei pressi della Capanna Cadagno.
Clicca e vieni alla scoperta delle Cantine di affinamento in Alpe Piora!
Ci sono molti modi per raggiungere la cantina di affinamento aperta al pubblico (vedi mappa).
Dalla stazione a monte della funicolare avete due possibilità: potete raggiungere la cantina di affinamento con la strada a nord del lago (circa 1 ora di cammino) oppure potete prendere il sentiero didattico lungo il lato sud del lago (poco più di 2 ore di cammino).
Se siete appassionati di escursionismo, una rapida risalita con una delle funicolari più ripide d'Europa (con una pendenza che raggiunge l'87,8%) vi porta da Piotta (1'000m) alle vicinanze della diga del Ritom (1'800m).
Per le gite in bicicletta e in e-bike, la strada a nord del lago è ideale per raggiungere facilmente la Cantina di affinamento in Cadagno.