1Lessate il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione; scolatelo e raffreddatelo sotto l’acqua corrente, trasferitelo in una grossa ciotola e conditelo con un filo d’olio d’oliva.
2Mentre cuoce il riso mondate le zucchine, tagliatele a metà per il lungo e poi a fette di mezzo centimetro. Scaldate 4 cucchiai di olio d’oliva e saltate le zucchine a fuoco vivace per 4-5 minuti finché risulteranno leggermente dorate e cotte al dente. Tagliate le fette di Prosciutto cotto Verdi a pezzettini, lavate e tritate grossolanamente le erbe. Lavate gli agrumi, prelevate la scorza con un pelapatate ad archetto senza la parte bianca e tritatela finemente.
3Mescolate il riso con le zucchine, le erbe e la scorza degli agrumi, unite un filo d’olio d’oliva, regolate di sale e pepe e conservate al fresco fino al momento di servire.
Riso freddo con Prosciutto cotto Verdi, erbe, zucchine e scorza di agrumi
1
Lessate il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione; scolatelo e raffreddatelo sotto l’acqua corrente, trasferitelo in una grossa ciotola e conditelo con un filo d’olio d’oliva.
2
Mentre cuoce il riso mondate le zucchine, tagliatele a metà per il lungo e poi a fette di mezzo centimetro. Scaldate 4 cucchiai di olio d’oliva e saltate le zucchine a fuoco vivace per 4-5 minuti finché risulteranno leggermente dorate e cotte al dente. Tagliate le fette di Prosciutto cotto Verdi a pezzettini, lavate e tritate grossolanamente le erbe. Lavate gli agrumi, prelevate la scorza con un pelapatate ad archetto senza la parte bianca e tritatela finemente.
3
Mescolate il riso con le zucchine, le erbe e la scorza degli agrumi, unite un filo d’olio d’oliva, regolate di sale e pepe e conservate al fresco fino al momento di servire.
Condividi
Copia il link:
Il link è stato copiato negli appunti.
Ricette simili
Cestini di parmigiano con insalatina di asparagi e Prosciutto crudo del Grotto
Insalata
Insalata di zucchine, Salsiccia al Peperoncino Ticinese e Zincarlin
Insalata
Insalata d'orzo con fave, Salame dei Castelli di Bellinzona e Zincarlin